Monet ed Hokusai, un viaggio romano attraverso i due artisti.

Anyouuung!
Oggi vorrei parlarvi di alcune mostre che ho visto recentemente a Roma.
La prima è quella di Monet. Un percorso con più di 60 quadri dell’autore, dagli esordi con le caricature, alle sue opere più famose come il giardino botanico e le ninfee. La mostra è al complesso del Vittoriano e i biglietti costano circa €15. Per i biglietti avete due possibilità, o li fate online oppure stesso sul posto. Se andate nel weekend vi consiglio vivamente di farli online, se andate durante la settimana, non c’è bisogno.

La mostra è stata organizzata molto bene, le uniche due pecche sono le luci e la folla. Come spesso accade le luci non permettono una visione ottimale dei quadri, e ovviamente la grande affluenza, spesso, non permette di vedere bene molti quadri. In compenso le audioguide sono fatte molto bene. Oltre ai quadri ci sono anche delle installazioni multimediali e delle proiezioni stile “Monet Alive”, molto suggestive.

Come al solito credo che le immagini valgano più di mille parole, qiundi vi invito a guardare le foto qui sotto.

La seconda mostra di cui vorrei parlarvi è relativa ad Hokusai, di questa, purtroppo, non ho foto, siccome non era permesso farne.
Attraverso 100 opere la mostra racconta la vita del maestro e degli autori che hanno poi seguito le sue orme. Qui troverete tantissimi soggetti raffigurati: donne, guerrieri, paesaggi etc.
Rappresentativa è la “Grande Onda” insieme alla serie sul monte Fuji. Personalmente ho trovato molto suggestivi anche i volumi manga con gli schizzi e le stampe del maestro.
Se siete appassionati a questo genere artistico sicuramente vi innamorerete della mostra che si è situata nello spazio espositivo Ara Pacis.
Qui vale lo stesso discorso di Monet, se andate nel weekend dovete necessariamente fare i biglieti online.
Spero che questo articolo vi sia piaciuto e che vi sia stato utile. A breve pubblicherò un altro articolo relatico ad altre mostre,
Anyouuung!